venerdì 28 novembre 2008

Amir, nuova intervista su MarteLive.org


Amir Issaa, detto anche Meticcio, è un rapper italo-egiziano nato a Roma il 12 ottobre del ‘78, avvicinatosi alla cultura Hip Hop fin dai tredici anni, come breaker e writer, nella crew Rome Zoo, collettivo fondato nel ’96. Dopo aver realizzato numerose produzioni indipendenti, esordisce con il primo album da solista Uomo di prestigio, pubblicato dalla Emi/Virgin nel 2006. L’anno successivo esce il secondo disco Vita di Prestigio, ed a breve uscirà il suo terzo album, dall’esplicativo titolo Paura di nessuno. Sentiamo che cosa ci ha raccontato di se stesso…

Ciao Amir! Innanzitutto complimenti per l’uscita del tuo nuovo disco Paura di nessuno, prevista per il prossimo 5 Dicembre. Parlaci di te: Amir uomo e Amir artista…
Premetto che non riesco a pensare alla musica che faccio come qualcosa di separato dalla mia vita di tutti i giorni, l’ho detto anche in altre interviste. La mia vita e la musica che faccio vanno di pari passo, per questo è in continua evoluzione e cambiamento.
In generale in ogni album che faccio potrai trovare dal pezzo più scanzonato a quello più impegnato, io dubito sempre degli artisti monotematici, mi sa di “costruito”, ma se proprio devo darti una risposta esauriente mi sento un uomo come tanti altri, avendo anche un figlio di 8 anni sarebbe difficile immaginare la mia vita come quella che viene rappresentata dai media quando si parla di “rapper”, non vivo tra feste, macchinoni e tournèe in giro per il mondo (anche se non mi dispiacerebbe affatto…), ma mi divido tra la mia vita da “papà” e quella da “artista” e devo dirti che lo vedo un mio punto di forza, perché grazie a mio figlio riesco a rimanere sempre con i piedi ben saldi a terra: diciamo che potresti incontrarmi che sto andando ad una riunione di classe insieme ad altri genitori, come in strada mentre vado in studio di registrazione.

Clicca QUI per leggere il resto dell'intervista.

giovedì 27 novembre 2008

Amir Su "L'Unità" di Oggi (27.11.08)

Su "L'Unità" di oggi a pagina 43 potete trovare un articolo interamente dedicato ad Amir.























Clicca sull'immagine per poter leggere l'articolo.

mercoledì 26 novembre 2008

Amir feat Daniele Vit - Svegliati



Primo video e singolo dell'album, nei negozi il 5 Dicembre.

lunedì 24 novembre 2008

Intervista a Ceasar....prima parte



Per chi non lo sapesse, come e quando e' nato il rapporto con la Prestigio?
Nel periodo in cui stavo lavorando al "Definition Of Empire", fine 2006. Volevo che quel progetto uscisse nel migliore dei modi e tramite Rudy (affiliato Prestigio) sono venuto in contatto con E Money.
Inizialmente sarebbe dovuta essere solo una cosa "occasionale", ma andando avanti a lavorare per quel progetto ci siamo resi conto di avere idee molto simili per quello che riguarda questo lavoro, quindi il processo é stato piuttosto naturale.

Hai già prodotto altri artisti e fatto uscire alcuni mixtape sul mercato statunitense, ma quest'album sara' il primo progetto serio al quale sei direttamente coinvolto in Italia. Che pensieri hai in riguardo e cosa ti aspetti?
Non ho mai avuto contatti con la scena italiana prima di quest'album, più che altro non ho mai ascoltato hip hop italiano in generale. In tutta sincerità, non avevo mai sentito nemmeno le cose di Amir fino a quando abbiamo iniziato a lavorare a quest'album.
Non é stata una scelta, é semplicemente successo, ho iniziato ad ascoltare hip hop attorno ai 13/14 anni e ho iniziato con quello americano e non sono mai stato curioso di ascoltare cose italiane.
Penso che questo però sia un punto di forza del disco, perché anche se potrà non rientrare nei gusti di alcuni ascoltatori, ho la certezza di aver prodotto un album che suona in modo totalmente diverso da quello che é uscito fin'ora in Italia.
Ne meglio ne peggio, semplicemente diverso.
Se chiedi a me ti dico di aver fatto il disco meglio prodotto di sempre in Italia, ma io sono un arrogante per natura, quindi lascio giudicare agli altri.

Cosa hai pensato quando Amir e la Prestigio ti hanno detto che volevano solo produzioni tue per l'album?
Anche questo é successo in modo molto naturale. All'inizio dovevo fare solo una parte delle produzioni. Erano 3, poi sono diventate 7, poi sono diventate "la maggior parte dell'album" e alla fine ci siamo accorti di aver intrapreso un percorso che potevamo portare a termine nel migliore dei modi solo insieme.
Nonostante il percorso del disco sia stato piuttosto travagliato (abbiamo registrato i primi brani ad Agosto 2007), questo disco é andato avanti praticamente da solo sia fra me e Amir che con gli altri artisti che hanno partecipato all'album ed in generale con le altre persone che hanno collaborato in qualche modo alla riuscita di questo progetto, a partire da Squarta (che ha registrato, missato e masterizzato il disco) a finire con Simone Pellegrini (che ha diretto il video di "Svegliati").

L'album, da quello che abbiamo sentito, sembra aver alzato il livello per cio' che riguarda l'Italia. Sara' accolto bene dal pubblico hip hop o pensi che, come spesso accade, ci sarà chi criticherà alcuni aspetti dell'album? Perche'?
Il disco é "vero", é un progetto interamente Prestigio e questo ci ha permesso di poter decidere ogni minimo particolare. Penso che questo sarà il punto di forza principale dell'album, non ci sono pezzi messi li solo perché "ci vuole il pezzo cosi" o perché "il singolo deve essere fatto cosi, altrimenti...".
Ogni brano ha un significato, non c'é un brano fine a se stesso e penso che la maggior parte del pubblico hip hop si potrà accorgere facilmente di questo, quindi sono abbastanza tranquillo sotto quest'aspetto.
Poi é chiaro, non si può pretendere di piacere a tutti, ma ho la certezza che quest'album verrà rispettato da tutti anche da chi ha un gusto diverso. E sinceramente é la cosa che preferisco, la più grande soddisfazione non é sentirsi dire che il disco é bello da chi comunque già apprezza quello che fai, personalmente preferisco un "a me non piace perché preferisco altre cose, ma é un comunque un ottimo lavoro".

Qual'e' il tuo pezzo preferito?
"Nato Colpevole" e "Svegliati" ad Ex aequo.
Probabilmente é perché sono più vicine alle cose che sto facendo ultimamente, sono fondamentalmente quelle che hanno il suono più "mio", anche se poi in realtà il disco é assolutamente vario come sonorità.


A presto per la seconda parte dell'intervista...

sabato 22 novembre 2008

Shoutout da Ostia



Rasty Killah insieme a Dr. Cream e Truth per Paura Di Nessuno.

venerdì 21 novembre 2008

Amir e Co. a Radio Bomboclat


Giovedi 4 Dicembre Amir & co. saranno ospiti a Radio Bomboclat per presentare Paura Di Nessuno, rispondere alle vostre domande ed altro.
Non mancate!

giovedì 20 novembre 2008

Amir per Bird...


La linea di vestiti Bird sceglie Amir. Clicca qui per vedere le immagini.

www.birdtm.com

mercoledì 19 novembre 2008

Babaman per Paura Di Nessuno



Babaman appare sull'album sul pezzo Una Vita Cosi...pezzo bomba del quale e' stata usata una piccola parte della base per uno dei video postati qui qualche giorno fa.

Coming soon: intervista a Ceasar.

martedì 18 novembre 2008

Grazie

Ringraziamo tutti coloro che hanno lasciato commenti e che ci hanno mandato messaggi di supporto. Questo album e' per voi. Ormai manca poco e qui siamo tutti in attesa di vederlo finalmente nei negozi. Siamo pronti per l'uscita e siamo sicuri che sara' apprezzato da tutti. Un album nel quale e' stato messo molto impegno e che siamo sicuri diventera' un classico dell' Hip Hop Italiano.

Seguiranno presto altri post quindi restate sintonizzati.

Grazie.

www.pauradinessuno.com team

lunedì 17 novembre 2008

Comunicato e presentazione di Paura Di Nessuno

Questo disco è figlio della rabbia, trasuda voglia di rivalsa e determinazione.
La sua storia inizia circa un anno fa, dopo essere stato per tre volte a Milano negli uffici dell’etichetta che per il mio album precedente mi aveva messo sotto contratto lanciando il disco “Uomo di Prestigio” attraverso una strategia promozionale che faceva leva esclusivamente sul mio essere “meticcio” o “rapper di seconda generazione” , etichetta che mi hanno attaccato, che non sopporto e che faccio ancora fatica a levarmi di dosso.
Nei comunicati stampa si è parlato di “Rap etnico”, genere musicale che non esiste. Io già storcevo il naso, ma non è facile reagire quando si passa da un giorno all’altro da essere degli artisti sconosciuti ad essere su tutte le pagine dei giornali e realizzare videoclip da ventimila euro e soprattutto venendo da una famiglia povera e disastrata come la mia. Cosa che mi ha portato a vedere la mia possibilità di firmare un contratto con una major come una “meta” da raggiungere o la possibile “svolta”. Già sognavo di comprare una casa a mia madre e ripagarla di tutto quello che aveva fatto per me nella vita, ma non è andata proprio così.
Dopo essere stato in riunione con vari discografici che dicevano cose tipo “Questo tuo nuovo album devi andare a registrarlo in Francia” ed io chiedevo stupito (non nascondendo il piacere di andare a registrare un disco a Parigi, ma dubbioso sulle reali motivazioni) “Perché devo registrarlo in Francia??”..”Perche’ in Francia ci sono le banlieue e potrebbe essere una notizia interessante da dare ai giornalisti in Italia”. Stavamo già parlando del budget stanziato, dei tempi di realizzazione e di uscita del mio secondo album. Insomma, era tutto apposto ed io stavo già iniziando a contattare i miei vari collaboratori per entrare in studio e mettermi al lavoro. Ma ad un certo punto hanno iniziato a non rispondere più alle email che inviavo e vedevo che iniziavano ad essere sempre meno raggiungibili.
Non avevo ancora firmato il nuovo contratto e questa situazione di stallo, durata qualche mese, iniziava a farmi stare male. Finchè un bel giorno, dopo vari tentativi da parte mia di sapere quale fossero i prossimi passi da fare insieme, mi è stato comunicato telefonicamente che c’erano stati dei problemi a livello aziendale e che, visto il cambio improvviso della dirigenza, il mio nuovo disco era stato cancellato dai loro prossimi progetti. Poi la struttura ha avuto vari problemi con conseguenti licenziamenti del personale e diciamo che le stesse persone che pochi mesi prima si stavano occupando del mio lavoro rischiavano di perdere il loro posto in azienda.
La delusione è stata forte e per i primi giorni ho rischiato davvero di cadere in depressione, ma avendo vissuto esperienze negative molto più forti di questa ed essendo abituato a reagire con forza ai colpi bassi della vita ho trasformato questa esperienza in un occasione per dimostrare al mondo e soprattutto a me stesso quanto valgo e che nulla può fermarmi, da questo il titolo “Paura di nessuno”.
Da lì lo scatto è stato breve. Ho iniziato a contattare tutte le persone che precedentemente avevano lavorato con me. Primo tra tutti E Money, c.e.o. della Prestigio Records e mio grande amico che mi ha sempre supportato e c’è sempre stato anche quando ero veramente all’inizio. Difatti il mio album “Uomo di Prestigio” era pronto per uscire con la sua struttura molto tempo prima dell’arrivo della major e nei nostri programmi di certo non c’era la decisione di far uscire Shimi come primo singolo. E, per dirla tutta, il pezzo “Straniero nella mia nazione” (che è l’unico nell’album che tratta direttamente temi legati alle seconde generazioni di immigrati) è stato registrato e aggiunto dopo aver chiuso il nuovo accordo discografico. Non posso dire che mi hanno “costretto” a scriverlo, ma semplicemente ho fiutato l’occasione e sono stato al gioco visto che penso sia legittimo avere il sogno di poter vivere di quello che ami e in questo caso la mia voglia di “viverci” mi ha annebbiato la vista facendomi fare scelte poco ragionate.
Colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno lavorato a questo mio nuovo disco. Gli artisti presenti nei brani, che non sono dei semplici featuring come è successo in passato, ma vere e proprie collaborazioni nate insieme e soprattutto nate da una stima reciproca a livello artistico e umano. I fotografi, produttori musicali e soprattutto giornalisti di cui avevo custodito i contatti in vista di un futuro bisogno di “esposizione” a livello indipendente, mettendo tutti al corrente di questa cosa e la mia sorpresa più grande è stata quella di aver creato intorno a me un team di professionisti che ha lavorato con cuore e passione al progetto senza pretendere nulla in cambio a parte il piacere di lavorare insieme e soprattutto credendo fermamente in me e nel mio progetto.
Posso citare Ceasar, produttore di fama internazionale che ha curato tutta la parte musicale del mio disco. Un talento ineguagliabile che ha messo anima e corpo nel creare il suono ideale per realizzare questo mio secondo disco. Senza tralasciare professionisti del settore come Angelo di Pietro, fotografo di fama nazionale che mi segue da anni. O Simone Pellegrini, regista di videoclip della “The Mob Productions”. Per finire a “Iena studios”, la società che ha avuto l’idea e ha realizzato tutta la parte grafica del mio album.
Ecco, proprio la copertina è uno degli aspetti simbolici più evocativi del mio disco e cito una rima estratta dalla canzone “Cose da dire” che rappresenta lo spirito che c’è dietro: “Ho ucciso il mio personaggio, sono morto e risorto”. Nella copertina ci sono due Amir: quello di “Uomo di prestigio”, che viene raggiunto da un proiettile sparato dal “nuovo Amir”, che è quello di oggi che sta scrivendo queste parole.
Ho dovuto recuperare gli stessi vestiti che indossavo in copertina nel disco precdente e realizzare le foto è stato veramente divertente. Essere ucciso da se stessi non capita tutti i giorni!
Purtroppo nel mese di Maggio è venuta a mancare improvvisamente mia mamma e la mia volontà è quella di dedicare a lei questo disco per dimostrarle di aver messo al mondo uno dei rapper e soprattutto degli uomini più determinati sulla faccia della terra. Il mio disco è dedicato a lei e a tutte le persone che come me fanno fatica ad ottenere risultati, ma che trovano proprio in queste difficoltà la linfa vitale che li spinge ogni giorno ad andare avanti.

Amir

“Paura di Nessuno” – 5 Dicembre 2008 nei negozi

domenica 16 novembre 2008

Comunicato

Lunedi 17 Novembre Amir pubblichera' un comunicato molto importante su questo blog.
Il comunicato parlera' del nuovo disco e fara' luce su alcuni argomenti poco chiari oltre a rivelare altre informazioni interessanti. Non mancate.

Grazie

sabato 15 novembre 2008

Prossimamente....

Piu' si avvicina il 5 Dicembre (data d'uscita dell'album) e piu' verra' aggiornato il blog. Entro breve verra' presentato un contest con il quale potrete vincere una copia dell'album ed in piu' potrete ascoltare, qui sul blog, alcune canzoni tolte all'ultimo minuto dall'album. Tutto questo e molto altro...

Continuate a visitare il blog!

Loretta Grace parla con Amir


La bravissima Loretta Grace e' ospite, insieme a Joice, su uno dei pezzi piu' particolari dell'album: Se Alzi Gli Occhi Al Cielo.

venerdì 14 novembre 2008

Shocca....shout-out

Backstage di Svegliati....presto


Fra qualche giorno posteremo i video del backstage del video Svegliati. Primo singolo di Paura Di Nessuno.

giovedì 13 novembre 2008

Manca poco....

mercoledì 12 novembre 2008

Mr Phil...City Sound...Paura Di Nessuno

martedì 11 novembre 2008

Copertina e Tracklist


Questa e' la copertina del nuovo album di Amir. Di seguito la tracklist dell'album:

  1. La Tregua E' Finita
  2. Svegliati feat Daniele Vit
  3. Non Sono Un Immigrato
  4. Se Alzi Gli Occhi Al Cielo feat Joice & Loretta Grace
  5. Cose Da Dire
  6. Una Vita Cosi feat Babaman
  7. Sono Un King
  8. Inossidabile
  9. Questa E' Roma 2008
  10. Nato Colpevole
  11. Per La Mia Gente feat Killa Cali
  12. Siamo Liberi feat Bassi Maestro
  13. Febbre Alta

lunedì 10 novembre 2008

Intervista ad Amir su Blogosfere

Amir Issaa detto anche Meticcio, Peso Piuma, Cina o, più semplicemente, Amir è un rapper italo-egiziano nato a Roma il 10 Dicembre del ‘78. Si avvicina alla cultura Hip Hop fin dai tredici anni, prima come breaker e writer, nella crew Rome Zoo, collettivo fondato nel ’96 (che unisce i più promettenti rapper della scena romana) e, dopo aver realizzato numerose produzioni indipendenti, esordisce con il primo album da solista "Uomo di prestigio", pubblicato dalla Emi/Virgin nel 2006. Sono anni in cui l’hip hop italiano vive il suo momento d’oro e le major iniziano ad interessarsi al fenomeno producendo album di artisti fino a poco tempo prima sconosciuti al pubblico mainstream. L’anno dopo esce...

CLICCA QUI per leggere tutta l'intervista.



mercoledì 5 novembre 2008

Lancio Ufficiale Blog 10-11-08